Chiudere la società senza notaio

Come risparmiare un bel po’ di soldi

Alle volte i business vanno bene, altre volte no!

Se ti trovi alle prese con una società da chiudere potrebbe essere seccante dover scucire quasi 1.500 euro per fare l’assemblea straordinaria di messa in liquidazione tramite Notaio.

Salvo che tu non conosca la possibilità di chiudere la società senza notaio, ovvero utilizzando una procedura semplificata e senza spendere un solo euro per la fase di liquidazione.

Normalmente se devi chiudere la società il primo passo è convocare una assemblea straordinaria con il notaio, grazie alla quale i soci decidono volontariamente di porre in liquidazione la società.

La fase di liquidazione serve affinché la società sia in grado di portare a termine tutti gli affari in corso, liquidare tutte le imposte, incassare dai clienti, pagare i fornitori, dismettere e vendere i macchinari e via dicendo.

Al termine della liquidazione ti troverai con zero debiti e crediti e con in banca ed il denaro residuo che andrà spartito tra i soci.

A questo punto puoi procedere con il deposito alla camera di commercio del bilancio finale di liquidazione e con la vera e propria pratica di cancellazione dal registro delle imprese.

Tuttavia può capitare il caso che la società sia già realmente vuota, magari perché non opera più da tempo oppure perché non è mai realmente decollata come doveva.

Non ci crederei ma c’è più di qualcuno che inizia a non andare d’accordo con i soci già il giorno dopo la costituzione della società.

In questi casi meglio “chiudere baracca” al più presto, anche se hai speso una fortuna per creare la scatola che poi è rimasta vuota oppure inutilizzata.

A questo punto spendere 1.500 euro ha poco senso.

Pertanto è bene verificare se c’è un modo per chiudere la società senza notaio.

Come fare per chiudere la società senza notaio

Ci sono alcuni casi interessanti grazie ai quali sarà possibile chiudere la società senza notaio.

La società potrebbe trovarsi in una delle condizioni che sono previste per l’accertamento di una delle cause di scioglimento di tipo “automatico”.

Se la tua società si trova in una di queste condizioni allora l’Ufficio del Registro delle Imprese accetterà una semplice dichiarazione scritta degli amministratori e ti consentirà di accedere alla procedura di “scioglimento e contestuale cancellazione”.

In questo modo non hai la necessità di fare l’assemblea straordinaria con il notaio per la messa in liquidazione e, pertanto, puoi chiudere la società senza notaio con una semplice pratica camerale.

Ci sono diversi automatismi che possono fare al caso tuo e te ne presento due che possono andare bene per la maggior parte delle società.

Il primo dei due casi è l’accertamento della inattività dell’azienda che può essere fatto rilevare d’ufficio dalla CCIAA.

In pratica se nella tua visura hai lo status di Azienda “inattiva” allora potresti già essere a posto così e chiedere alla Camera di Commercio di chiudere la società senza notaio.

Il secondo caso è altrettanto facile e ti può tornare comodo proprio in questo periodo di bilanci.

Per prima cosa ti voglio dire che si può utilizzare solamente nelle società di capitali, e so che per te non è un problema perchè da quando segui il mio blog non usi più le società di persone.

Se sei nuovo del mio blog e non sai di cosa sto parlando allora leggi subito questo mio storico articolo.

Devi sapere che una delle cause di scioglimento automatico è quando le perdite non coperte superano ad un terzo del capitale, oppure il capitale scende sotto al minimo legale.

Immagina di avere una società con un capitale di 30.000 euro e zero riserve.

Se in questa società si formano 15.000 euro di perdite, ovvero più di un terzo del capitale (di 30.000) allora gli amministratori devono convocare “senza indugio” l’apposita assemblea dei soci per chiedere un ripianamento delle perdite.

In altre parole i soci devono immediatamente aprire il portafoglio e dare alla società i soldi necessari alla copertura delle perdite.

Se non lo fanno allora la tua società si troverà automaticamente in stato di scioglimento.

In questo caso gli amministratori possono depositare il bilancio e fare una semplice pratica camerale per comunicare l’attivazione della procedura che consente di chiudere la società senza notaio.

Se il capitale della SRL è stato fissato al minimo legale di 10.000 euro allora le cose si fanno ancora più facili perché basta anche solo 1 euro di perdita perché il capitala finisca sotto al minimo legale ed innescare la procedura che ti può portare ad ottenere la causa automatica di scioglimento.

Chiudere la società senza notaio: è tempo di bilanci

Siamo quasi a fine aprile e quasi tutte le società si stanno per chiudere i bilanci del 2017.

Se vuoi far chiudere “automaticamente” una SRL questo è sicuramente il periodo giusto in cui mettere in ordine i libri sociali e le scritture contabili.

Se ti lasci scappare questa opportunità per chiudere la società senza notaio, probabilmente, passerò un anno intero prima di poter nuovamente utilizzare questo automatismo in modo così semplice.

Se hai una società mezza morta allora è giunto il momento di valutare se sia il caso di tentare di rianimarla oppure se dare il colpo di grazia finale.

In questo caso è opportuno consultarsi con il proprio commercialista perché potresti già essere nelle condizioni favorevoli per chiudere la società senza notaio.

Se hai bisogno di aiuto con il tuo business puoi contattarmi attraverso la pagina contatti.

 

43 Comments

  1. riccardo 30/04/2018 at 9:03

    A mio avviso c’è una incorrettezza.
    Per perdite maggiori di 1/3 rispetto al capitale sociale non è previsto lo scioglimento automatico, il quale è previsto solo se il CS scende sotto il minimo legale. Nell’esempio da lei posto, la perdita di 15 mila porterebbe a prendere una decisione entro l’esercizio successivo, non immediata.
    Non trova?

    • Massimo Tonci 30/04/2018 at 16:33

      Ciao Riccardo,
      la tua osservazione è corretta, quindi grazie del contributo.

      Nel contesto di questo articolo immagino che dei soci che vogliono chiudere la società non siano poi tanto favorevoli a ripianare la perdita.
      Nessuno gli vieta di fare l’assemblea una settimana dopo l’approvazione del bilancio e di votare contrario al ripianamento della perdita.
      Poi ovviamente andrà studiata una strategia opportuna, caso per caso.

      Saluti.
      MT

  2. Claudia 09/10/2018 at 8:35

    Buongiorno io ho una snc non attiva da sett 2017 ma vorrei chiuderla senza spese del notaio…per piaxere vorrei delle diritte grazie

    • Massimo Tonci 12/10/2018 at 6:59

      Ciao Claudia,
      per le società di persona è ancora più semplice: basta una semplice pratica camerale che può fare qualsiasi consulente ed il gioco è fatto.

      Saluti.
      MT

      • franco 12/10/2018 at 12:30

        egregio massimo tonci io ho una societa ( snc ) con mio fratello e da 3 anni non siamo piu attivi col negozio , quindi e stata fatta comunicazione all inps e al comune . però in camera del commercio risulta ancora attiva . noi vorremmo chiudere sia la societa che la partita iva senza andare dal notaio . mi puoi dire come devo fare e dove andare x poter chiudure tutto ? grazie

        • Massimo Tonci 12/10/2018 at 13:21

          Ciao Franco,
          è sufficiente una banale comunicazione alla CCIAA e con poca spesa risolvi il problema.
          Se ti serve aiuto contattami a questa pagina.

          Saluti.
          MT

  3. Andrea 12/11/2018 at 11:21

    Gentile Dott. Tonci, ho una Srls che condivido al 50% con altro socio. Vorremmo chiuderla al 31 dicembre 2018 provando, nemmeno a dirlo, a risparmiare quanto più possibile.
    Esistono condizioni e norme affinchè si possa procedere n tal senso?
    Ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Andrea

    • Massimo Tonci 12/11/2018 at 15:49

      Ciao Andrea,
      se tutti e due i soci sono d’accordo si può chiudere facilmente.
      Se ti serve aiuto contattami in privato a questa pagina.

      Saluti.
      MT

  4. ilaria gasco 15/11/2018 at 14:32

    leggendo l articolo mi sono riconosciuta, ho una snc che alla Camera di commercio risulta inattiva ma attiva all’ agenzia dell’ entrate ..

    • Massimo Tonci 15/11/2018 at 18:52

      Ciao Ilaria,
      la SNC inattiva si può già chiudere con semplicità.
      Basta una semplice pratica camerale.

      Saluti.
      MT

    • ilaria 15/11/2018 at 21:22

      dicono che ad Alessandria non è possibile..Non vale per tutti i comuni.

      • Massimo Tonci 15/11/2018 at 23:07

        Ciao Ilaria,
        Una espressione generica come “dicono” nel mio mondo non ha nessun significato.
        Potrebbe trattarsi di un’opinione di chiunque.
        La normativa sullo scioglimento delle SNC è nazionale e non comunale.
        Il comune non ha nessuna rilevanza visto che tutte le aziende della provincia fanno capo alla Camera di Commercio di Alessandria.

        In ogni caso mi sono preso il disturbo di controllare eventuali “anomalie” e ti posso confermare che la CCIAA di Alessandria si comporta correttamente così come tutte le altre camere di commercio e permette di cancellare le SNC inattive da più di tre anni come la tua.

        Detto questo ti confermo che – se non hai ancora provveduto alla cancellazione – evidentemente ci sono altri problemi che non si possono certamente chiarire tramite un’area commenti.

        Quest’area è infatti riservata ai “commenti” e non è certo il posto per discutere dei propri casi personali.
        Se hai bisogno di assistenza valuta di rivolgerti ad un professionista che ti risolva la questione, probabilmente pagando la consulenza.

        Saluti.
        MT

  5. ilaria 15/11/2018 at 14:34

    attiva all’ uff.registro perché il commercialista mi ha fatto pagare la tassa dal 2005 ad ora ..idem per l iva. ad Alessandria

  6. ilaria 15/11/2018 at 14:39

    ho un problema ad alessandria nel chiudere una snc inattiva alla ccia dal 2005 ma attiva per partita Iva e entrate. come fare?

    • Massimo Tonci 15/11/2018 at 18:53

      Ciao Ilaria,
      come ti ho scritto in precedenza basta una semplice pratica camerale.
      Qualsiasi commercialista dovrebbe poterla fare al posto tuo.

      Saluti.
      MT

  7. Antonio 23/01/2019 at 12:57

    Salve, la soluzione proposta va bene anche per una Societa Cooperativa a Responsabilità Limitata (SCARL)?
    La cooperativa è ormai inattiva da molti anni e anche le casse ormai si sono svuotate a furia di pagare le tasse annuali.

    • Massimo Tonci 23/01/2019 at 14:03

      Ciao Antonio,
      in linea di massima si, le pratiche sono simili.

      Saluti.
      MT

      • Antonio 23/01/2019 at 15:44

        Su altre fonti online leggevo che comunque la procedura presso la camera di commercio viene a costare quasi 500€ di bolli per le varie pratiche, più quanto dovuto al commercialista che espleta la procedura. Risulta anche a lei?
        Grazie

        • Massimo Tonci 24/01/2019 at 17:35

          Buonasera Antonio,
          “su altre fonti” è un’affermazione un po’ generica…
          preferisco il Manuale operativo della Camera di Commercio il quale (pag. 113) riporta: Bollo € 65,00 – Diritti di segreteria € 90,00

          Sugli importi dovuti al commercialista le dico che, a volte, un buon consiglio non ha prezzo!

          Saluti.
          MT

          • Antonio 24/01/2019 at 17:45

            La ringrazio per il suo aiuto!
            Vorrei recuperare il Manuale operativo di cui parla, per la camera di commercio di Salerno ma non capisco bene come cercarlo (c’è solo quello relativo al deposito bilanci). E’ un manuale specifico?

          • Massimo Tonci 24/01/2019 at 17:51

            Salve Antonio,
            lo trova sul sito della CCIAA. C’è anche il numero di telefono per chiamare il call-center.
            Altrimenti provi la guida interattiva: http://vsri.infocamere.it/vsri/adempimenti/
            E’ spiegato come presentare la pratica passo per passo.

            Saluti.
            MT

          • Antonio 25/01/2019 at 12:27

            Ho provato a cercarla come “scioglimento e contestuale cancellazione” ma non la trovo nel sul sito CCIAA o quello infocamere. Se può aiutarmi in qualche modo le sarei molto grato.

          • Massimo Tonci 01/02/2019 at 11:19

            Ciao Antonio,
            usa il link che ti ho indicato nel commento precedente.
            In alternativa usa la pagina contatti così troviamo un modo per aiutarti.

            Saluti.
            MT

  8. cecilia salvioli 28/01/2019 at 12:01

    Salve Massimo, ho una srls aperta da 2 anni, io e la mia socia( per il 10%), non siamo andate mai d’accordo e la società non sta andando benissimo…abbiamo un capitale di 1000€, non abbiamo mai avuto reddito.
    chiedo a lei se e come posso chiudere la società risparmiando il notaio!!
    ringrazio e saluto.

    cecilia

    • Massimo Tonci 01/02/2019 at 11:18

      Ciao Cecilia,
      hai ben due alternative: la prima è di chiudere la società con la procedura che ho descritto in questo articolo.
      La seconda è ancora più semplice, ovvero uscire dalla società con il recesso.
      Qui trovi le INFO: http://www.massimotonci.it/uscire-dalla-srl/

      Saluti.
      MT

  9. Roberto 29/01/2019 at 8:25

    Buongiorno io ho una s.r.l. non più operativa da anni e la partita iva è stata chiusa al 31.12.2017 solo presso agenzia entrate e non in cciaa.
    Come posso chiuderla senza spendere considerando che non esiste più nienete?

    • Massimo Tonci 01/02/2019 at 11:11

      Ciao Roberto,
      penso proprio di si!

      Saluti.
      MT

  10. grazia 07/02/2019 at 21:04

    Buonasera ho una srl io sono l’amministratore il socio ha il 4%
    Vorrei chiuderla cosa devo fare?
    Grazie

  11. Isa 10/02/2019 at 22:19

    Buonasera, ho una srls che risulta inattiva sulla visura camerale ma con partita iva attiva, non ha conto corrente ed è praticamente “vuota”, ha solo un capitale di 1.000 euro e a marzo si dovrebbe fare il primo bilancio. Io sono unico amministratore di questa società, non ci sono soci! Vorrei chiuderla come posso fare senza notaio? Grazie per l’eventuale risposta!

    • Massimo Tonci 15/02/2019 at 12:08

      Buongiorno ISA,
      una volta approvato il bilancio puoi usare la procedura che ho descritto nell’articolo.
      Se ti serve aiuto puoi contattarmi a questa pagina.

      Saluti.
      MT

  12. Stefania 13/02/2019 at 12:34

    Buongiorno, ho una sas di due soci in cui un socio è deceduto e sono trascorsi 6 mesi senza ricostituzione della pluralità. ho effettuato la pratica di cancellazione alla CCIAA di Rieti senza atto notarile dichiarando che non ci sono rapporti debito/credito aperti. La CCIAA prima mi ha chiesto l’atto notarile, poi, in seguito a colloquio, mi ha aperto una correzione chiedendomi autocertificazione debito/credito su un apposito modello (avevo già autocertificato); poi me l’ha tenuta due mesi ferma senza risposta, dopo varie telefonate mi riapre la correzione chiedendomi l’atto notarile. Ma perché dovrei spendere 1500 euro di notaio per l’incompetenza della CCIAA???..Come posso fare???GRAZIE

    • Massimo Tonci 15/02/2019 at 12:10

      Buongiorno Stefania,
      il tuo commento ha poco a che vedere con quello che ho scritto in questo articolo.
      Riguarda una incomprensione con la CCIAA per la quale ti consiglio di farti assistere da un professionista.

      Se non trovi nessuno di valido puoi contattarmi attraverso questa pagina.

      Saluti
      MT

  13. Isa 15/02/2019 at 13:00

    Rischio qualcosa con una srls inattiva e senza conto corrente ma con partita iva attiva?

    • Massimo Tonci 16/02/2019 at 8:59

      Buongiorno Isa,
      anche se la società è inattiva e senza conto corrente devi fare bilanci e dichiarazioni (a zero) come una normale società.
      Conviene sicuramente affidarsi ad un professionista per chiuderla.

      Saluti.
      MT

  14. Isa 18/02/2019 at 19:55

    Quanto mi costerebbe una pratica del genere? Se posso chiederle

  15. Fabio 06/03/2019 at 11:40

    Fabio
    io ho ditta individuale edile datata vorrei trasformarla in srl o portarla all’estere si può…. oppure fare un holdin
    possiedo anche una srl che non riesco a fare decollare

  16. Michela 19/03/2019 at 15:48

    Buonasera da febbraio 2017 ho una srls costituita Da due soci al 50% inattiva . Vorrei chiuderla ovviamente senza spendere ….. e possibile ?

    • Massimo Tonci 19/03/2019 at 16:05

      Ciao Michela,
      sicuramente è possibile.

      Saluti.
      MT

  17. demo6829@libero.it 22/03/2019 at 18:24

    EGREGIO DR TONCI

    AVREI NECESSITA DI N SUO CONSIGLIO. COME POSSO CHIEDERLE AITO?

Comments are closed.