scaricare più costi e pagare meno tasse

come scaricare più costi

  • Se hai un’azienda ti interessa scaricare più costi
  • Scaricare più costi significa pagare meno tasse
  • Scopri perché puoi usare le tue assicurazioni personali per scaricare più costi

L’importanza di scaricare più costi.

Scaricare più costi significa diminuire il tuo utile fiscale, ovvero l’importo sul quale si calcolano le tasse ed i contributi.

Quando sei in grado di scaricare più costi 
allora riesci a pagare meno tasse.

Esistono diversi modi per raggiungere questo obiettivo e questa volta ti voglio dare un suggerimento prezioso per la tua salute (e non solo quella fisica).

Ecco cosa ho fatto io: ho deciso di farmi un’assicurazione per le malattie e gli infortuni e, con l’aiuto del mio assicuratore, ho stipulato una polizza intestata alla mia Società.

Come capita a molti imprenditori sono il socio di maggioranza ed anche l’amministratore della mia SRL, quindi se mi succede qualcosa la mia società ha un danno.

Se non posso andare al lavoro perché sono seriamente ammalato, oppure perché ho avuto un infortunio, allora non potrò prendermi cura al 100% del mio business.

Questo danno è proporzionale al mio eventuale periodo di assenza, quindi la mia società si assicura affinché io abbia la possibilità di rimettermi nel più breve tempo possibile.

Semplice vero? Lo puoi fare anche tu!

Perché puoi utilizzare il costo della tua assicurazione personale per
scaricare più costi.

Il principio è molto semplice: prima torni in salute prima torni a produrre ricavi sui quali paghi le tasse.

Il costo dell’assicurazione è pertanto legato alla possibilità di produrre più ricavi per l’azienda che si traduco in più tasse per l’Erario e per questo motivo sarà la società a scaricare integralmente il costo della polizza.

Quindi è perfettamente lecito (e legale) che una SRL faccia un’assicurazione per tutelare la risorsa più importante, ovvero il socio-amministratore.

I vantaggi di intestare l’assicurazione alla tua Società.

Ti riassumo brevemente quali sono i vantaggi di questa operazione:

1) in questo modo puoi scaricare più costi nella tua società e quindi abbassare le tasse.

2) eviti di pagare i contributi INPS sulla somma che avresti dovuto prelevare per pagare l’assicurazione personale.

3) eviti di dover pagare le tasse sui soldi che prelevi dalla società per pagare personalmente la polizza.

Se hai una SRL allora stai risparmiando circa il 30% di tasse.

Se invece hai una ditta individuale allora ti consiglio di leggere questo articolo che ti spiega perché dovresti avere una società in modo di scaricare più costi pagare meno tasse.

C’è anche un quarto vantaggio: la polizza assicurativa stipulata dalla tua società non entra nel tuo redditometro personale a differenza di quello che accade se la fai direttamente.

In altre parole, se hai un’assicurazione contro gli infortuni o malattie stipulata personalmente, il fisco sostiene che hai un tenore di vita tale da giustificare la spesa.

Se l’assicurazione l’ha stipulata la tua società allora, oltre a scaricare più costi, hai eliminato anche questo problema!

In conclusione pagare meno tasse e meno contributi imparando a scaricare più costi con metodi onesti e legali ti aiuta ad abbassare la pressione fiscale e ti permette di liberare risorse per il tuo business.

Se vuoi sapere come rendere più competitivo il tuo business, anche sotto il profilo fiscale contattami subito a questa pagina.

 

4 pensieri su “come scaricare più costi”

  1. Ciao Massimo.
    Il ragionamento fila liscio, peró nel mio caso in cui sono unico socio non lavoratore, ma non amministratore…credo non abbia senso!
    Potrei stipulare una polizza a favore dell’amministratore…., ma se poi dovessi cambiarlo….
    Correggimi se sbaglio.
    Un saluto.

    1. Ciao Carlo,
      dal momento che conosco un po’ la tua posizione ti posso dire che servirebbero dei piccoli “aggiustamenti” da fare prima di poter implementare questa soluzione.
      Saluti.
      MT

  2. Ciao Dott.Massimo sono Marco S.ho una Società di servizi srl artigiana posso comprare un garage per il ricovero dei mezzi e scaricare dalle tasse l importo?

    1. Ciao Marco,
      puoi sicuramente scaricare il costo del ricovero per i mezzi ma non avrai un beneficio immediato perché devi usare la procedura di ammortamento.
      In pratica se spendi 30k allora ti scarichi il 3% ogni anno, ovvero solo 900 euro di costi.
      Quindi per scaricare tutti i 30K ti servono 33 anni !!!.
      In termini di risparmio di tasse non è una soluzione particolarmente “furba” perché ci sono strumenti più efficaci (e più veloci).
      Se vuoi approfondire l’argomento contattami a questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *