Pignoramento quote SRL, cosa devi sapere

  • Hai una SRL oppure la vuoi creare?
  • Hai debiti con le banche?
  • Sei alle prese con il fisco?
  • Ti hanno notificato una cartella Esattoriale?

Se hai dei debiti personali e sei socio di una SRL allora potresti avere un problema: il pignoramento quote SRL.

Il tuo creditore può infatti procedere al pignoramento quote SRL ed arrivare ad espropriare sia la tua quota di partecipazione, gli utili che hai maturato ed anche gli eventuali crediti.

Se la società non paga prontamente allora il creditore può agire contro la SRL andando a mettere le mani sui beni della tua SRL.

Di solito sono molto favorevole verso le società di capitali, ed in particolare alla SRL perché ti offre una elevata protezione.

Le società di capitali hanno una “autonomia patrimoniale perfetta” e questo vuol dire che ti proteggono dai debiti che nascono all’interno dell’azienda.

Se l’azienda ha un problema allora tu rispondi solamente con la quota di capitale che hai deciso di investire e il tuo patrimonio personale è completamente al riparo.

Nel caso opposto, ovvero se i debiti sono personali, allora c’è un grave problema perché:

i tuoi debiti personali possono andare ad intaccare la società!

Come ti ho già spiegato prima per i tuoi debiti personali il creditore può agire nei confronti della società perché le tue quote (oppure le tue azioni) rappresentano un investimento di capitale e possono essere pignorate ed espropriate!

Pignoramento quote SRL, come difendersi

Se ti sei intestato le quote di una società di capitali e nel frattempo hai debiti personali allora ti devi tutelare immediatamente, prima che sia troppo tardi.

Una volta che ti avranno fatto un pignoramento quote SRL non potrai più fare praticamente nulla e, probabilmente, la strada migliore sarà quella di cercare un accordo con il tuo creditore.

Se si tratta di Equitalia oppure di una Banca potresti tentare la via del “saldo e stralcio” oppure provare a chiedere una rateazione, il ché significa che rischi di dover pagare tutto il debito e probabilmente anche gli interessi.

Se invece non ti hanno ancora pignorato nulla e sei ancora nella fase precedente allora puoi valutare di ridurre il valore della tua quota.

Immagina una prima situazione in cui hai il 50% di una società con 10.000 euro di capitale e 100.000 euro di riserve, per esempio per utili da distribuire.

In questo caso il tuo rischio è pari alla metà del capitale e delle riserve, quindi parliamo di 55.000 euro.

Immagina ora che la società distribuisca tutti gli utili e tu – ovviamente – hai messo in protezione quei soldi.

In questo caso sei esposto ad un rischio ridotto, ovvero di soli 5.000 euro.

Capisci bene che andare a trattare il tuo debito con le quote che valgono solo 5.000 euro è completamente diverso che tentare una mediazione con alle spalle un valore di 55.000 euro!

Quindi se hai dei debiti personali la cosa più immediata che dovresti conoscere è il valore attuale della tua società e, di conseguenza, quanto è il valore che può essere oggetto di pignoramento quote SRL.

A questo punto il secondo passo è consultare il tuo professionista per studiare una strategia (ovviamente legale!) per l’immediata riduzione del valore della tua quota.

Se proprio non puoi liberarti facilmente del problema allora è bene cercare (quantomeno) di ridurre ed arginare il problema.

Pignoramento quote SRL, usare le società di Persone

Normalmente non mi piacciono le SNC ed in generale non amo le società di persone per via della totale responsabilità che può venirmi addosso se il business va male.

Ti ricordo che:

nella società di persone il socio risponde per i debiti della società con tutto il proprio patrimonio presente e futuro.

Questo è il motivo principale per il quale (normalmente) non amo le società di persone, tuttavia ti può tornare molto utile sapere una cosa.

Le società di persone offrono un riparo migliore nel caso di debiti personali del socio.

Nelle società di persone il creditore non può chiedere la liquidazione delle quota della società e non può agire sui beni della società.

Potrà sicuramente pignorare la tua quota per tutelare il proprio credito che ha verso di te, ma non può andare a prendere quello che sta dentro la società.

Le quote di società di persone esprimono “lavoro” e non capitale come nelle SRL.

Se ti stanno arrivando addosso dei debiti bancari oppure delle cartelle di Equitalia puoi – ad esempio – valutare di trasformare la tua SRL in una SNC.

In questo caso devi far preparare lo statuto da un professionista che sa quello che sta facendo perché ci sono diversi fattori a cui prestare attenzione.

Uno di questi fattori è, ad esempio, la durata della nuova società di persone.

Una volta che la società arriva a scadenza il tuo creditore potrà pretendere la liquidazione della quota e si può opporre all’eventuale scelta di prolungare la vita della società.

Una scadenza troppo lunga fa sembrare la tua società ad una con “termine indefinito”, quindi il creditore può tentare di fare leva su questo aspetto per chiedere la liquidazione immediata della tua quota.

Pignoramento quote SRL, pianifica una strategia

Se pensi di avere problemi con il pignoramento quote SRL la cosa migliore da fare è studiare immediatamente una STRATEGIA per:

  1. stabilire il valore attuale della quota e di conseguenza capire quanto il tuo creditore ha diritto di pretendere dalla società
  2. verificare se esiste un sistema (legale) per ridurre il valore della tua quota in modo da limitare e ridurre il problema
  3. studiare se esiste un modo alternativo di proteggere le tue quote, magari effettuando una vendita di quote (possibilmente non al coniuge oppure ad un parente).
  4. valutare se una trasformazione “all’indietro”, ovvero verso una società di persone, può essere una strada percorribile nel tuo caso.

Ricordati che

la protezione del tuo patrimonio risulterà tanto più efficace quanto prima avrai messo in atto le tue contromisure.

Se vuoi mettere al sicuro oggi stesso il tuo patrimonio ti serve il mio corso “Più Protezione e Meno Tasse”.

Clicca sul bottone qui sotto per tutte le INFO.