Essere imprenditore ed avere un’impresa comporta una serie di responsabilità nei confronti di dipendenti, fornitori, clienti, banche, fisco e così via, senza contare le pressioni sia personali che familiari.
Se hai deciso di essere imprenditore sai bene che ogni giorno devi prendere decisioni che spesso pesano solamente sulle tue spalle.
Tuttavia, quando si tratta di questioni fiscali, questo nostro essere imprenditore impallidisce e cerchiamo di delegare le decisioni al consulente di turno.
In qualche modo fatichiamo a prendere una linea efficace in campo fiscale e ci sembra di brancolare nella nebbia più fitta.
Essere imprenditore e affrontare i problemi
I principali problemi nella vita non sono dei reali problemi e ti spiego questo concetto dal punto di vista dell’essere imprenditore.
Nella vita lavorativa (come in quella personale) ci possiamo trovare spesso di fronte a quelli che comunemente chiamiamo “problemi“.
In realtà i problemi si dividono i due macro categorie, ovvero i problemi che ti rallentano e quelli che ti bloccano
In altre parole c’è una prima categoria di questioni che ti possono comportare un rallentamento nella tabella di marcia.
Ad esempio stai andando ad un appuntamento e trovi una strada bloccata oppure molto più traffico del solito.
Questi sono veri problemi perché, sebbene ti rallentino, puoi trovare una soluzione magari con più dispendio di energie.
Poi c’è una seconda categoria di problemi che ti bloccano del tutto e questi non sono dei veri problemi ma semplicemente una mancanza di conoscenza.
Stai andando ad un appuntamento e non conosci l’indirizzo oppure ti mancano delle altre informazioni quindi sei bloccato e non sai come proseguire.
Qualcun altro al tuo stesso posto e con le giuste informazioni sarebbe invece riuscito ad arrivare.
Prima di pensare ad una soluzione devi comprendere se sei bloccato per mancanza di conoscenza oppure se sei rallentato per una situazione oggettiva.
Applicando questo ragionamento all’essere imprenditore si può facilmente spiegare il blocco che abbiamo spesso di fronte alle questioni fiscali, ovvero abbiamo scarse informazioni.
Essere imprenditore nell’era delle informazioni
Essere imprenditore a caccia di informazioni nella moderna era di internet ci può portare a due paradossi abbastanza insidiosi.
Il primo è connesso alla quantità sempre più sconfinata di informazioni presenti grazie alla moderna rete internet.
Qualsiasi cosa tu cerchi è presente in rete e qui risiede il primo handicap
avere tante (troppe) informazioni equivale a non averne nessuna
In questo caso la vera difficoltà è quella di prendersi il tempo per vagliare tutte le informazioni alla ricerca di quelle più attendibili e questo significa dedicare molto più tempo di quello che abbiamo realmente a disposizione.
Il secondo paradosso è quello della asimmetria informativa ovvero di quello che accade quando ti confronti con alcuni consulenti.
In molti casi infatti succede che ottieni informazioni con il contagocce oppure in modo parziale, vuoi per mancanza di capacità divulgativa oppure per una generale poca propensione a dedicare il tempo ai propri clienti.
Questo squilibrio può anche diventare patologico quando si tratta, ad esempio, di passare da ditta individuale a SRL ed il consulente ti liquida con frasi fatte tipo “non hai abbastanza fatturato“.
Se non hai le giuste informazioni come puoi prendere delle decisioni che abbiano senso e sopratutto come puoi proteggere i tuoi interessi?
Essere imprenditore e proteggere i propri interessi
Quando si tratta di essere imprenditori è bene sempre tenere a mente quali sono i propri interessi e le proprie priorità.
Infatti è solamente l’imprenditore che può decidere quali siano le spese che vuole considerare come inerenti all’attività e di conseguenza utilizzarli come costi deducibili o meno.
Così come spetterebbe all’imprenditore decidere quali siano i profili di rischio che ritiene accettabili e quali eccessivi.
Tuttavia senza le corrette informazioni questa si rivela una decisione quasi impossibile da prendere.
Perché evitare di decidere è essa stessa una decisione in quanto significa rimandare nel tempo un problema sperando si risolva da solo.
In realtà dentro ad ogni piccola decisione quotidiana che tentiamo di scansare si nascondono le nostre opportunità come, ad esempio, un assetto fiscale migliore che ci protegge e ci fa pagare meno tasse.
Essere imprenditore significa comprendere che il ruolo del consulente è quello di darti tutte le informazioni in modo chiaro e (possibilmente) sintetico… e le decisioni spettano a TE!
Qualsiasi imprenditore con le giuste informazioni non avrà mai alcuna esitazione di fronte a qualunque tipo di decisione debba prendere.
L’imprenditore ed il ruolo dei numeri
Un tipico esempio di cosa è necessario essere imprenditore è quello dell’analisi dei numeri aziendali.
Quando affronti i numeri del bilancio e del rendimento di una qualsiasi azienda stai affrontando qualcosa di molto oggettivo.
Il desiderio di evitare la verità (e quindi i numeri) è qualcosa di profondamente umano ed ignorarli contribuisce a fortificare quella zona di comfort dove ci possiamo dare mille-mila giustificazioni.
Dato che i numeri aziendali fanno luce sulla realtà delle cose allora è più facile mantenerci all’interno di una bolla sicura rispetto al dover affrontare ulteriori problemi che andrebbero a sommarsi a quelli di tutti i giorni che già abbiamo.
Si tratta di una sorta di compromesso psicologico che alcune persone accettano pur di non affrontare il dolore della consapevolezza.
Essere imprenditore significa in qualche modo uscire dalla zona di comfort delle abitudini e rinunciare temporaneamente a quella falsa sensazione di sicurezza.
La definisco falsa in quanto si tratta di una sicurezza temporanea perché può servire diverso tempo prima che ci accorgiamo degli effetti negativi di una gestione imprecisa.
So bene che il cambiamento fa paura e richiede una certa dose di coraggio e forza.
Tuttavia essere imprenditore vuol dire spesso rinunciare a qualcosa oggi per avere molto di più un domani quando le cose vanno meglio.
Tutto questo può diventare estremamente più semplice e meno faticoso se hai al tuo fianco una guida che ogni giorno ti accompagna nel viaggio.
Se ti serve aiuto usa subito questa ⋙ pagina di contatto ⋘.
Scrivi un commento