La SRL Unipersonale è una società di proprietà di una sola persona ed è conosciuta anche come SRL a socio unico.

Il primo modo per avere una SRL Unipersonale è quella di costituirla da zero sin dal primo giorno intestando sin dal primo giorno tutte le quote a te stesso.

In alternativa puoi avere una SRL a socio unico in una secondo momento, ad esempio, prendendo le quote degli altri soci che escono dalla società.

La possibilità di essere socio unico di una società solamente con una società di capitali.

Se invece hai una società di persone e resti l’unico socio, allora hai esattamente 6 mesi di tempo per trovarti un nuovo socio, altrimenti devi chiudere la società.

Con la società a responsabilità limitata è perfettamente legale intestare le quote ad un’unica persona o società.

Nella SRL a socio unico ci sono dei vincoli e delle formalità da seguire che sono abbastanza semplici.

Se la SRL Unipersonale rispetta tutti i vincoli allora (in linea di massima) puoi limitare la tua responsabilità personale al solo capitale investito.

La cosa importante è che tu comprenda che questi vincoli sono assolutamente essenziali per beneficiare del vantaggio della limitazione della responsabilità patrimoniale.

SRL unipersonale – obblighi e requisiti

Per beneficiare della limitazione della responsabilità personale del socio unico è necessario rispettare alcune regole molto semplici:

  • comunicazione al Registro delle Imprese
  • indicazione negli atti e nella corrispondenza
  • versamento integrale del capitale sociale

Gli amministratori devono comunicare al Registro delle Imprese tutti i dati della persona (o della società) che assume la qualifica di socio unico.

In fase di costituzione questo adempimento lo cura il Notaio che deposita l’atto presso il Registro delle Imprese mentre, in caso di vendita di quote la comunicazione andrà effettuata separatamente.

Se la società nasce già con un unico socio allora la comunicazione va fatta contestualmente all’iscrizione nel Registro delle Imprese.

Se invece la società nasce con più soci e la situazione cambia nel tempo allora il termine per la comunicazione è di 90 giorni.

Per quanto riguarda il capitale devi ricordarti che va versato per intero.

Questo vuol dire che se vuoi fare una SRL unipersonale con 10.000 euro di capitale devi cacciare tutto il grano il primo giorno.

Se invece fai una SRL con più soci allora il primo giorno puoi versare solo il 25% del capitale sociale ed il resto andrà versato in seguito.

La legge prevede inoltre l’obbligo di indicare che si tratta di una “SRL unipersonale”, oppure di una “SRL a socio unico” in tutti gli atti e in tutta la corrispondenza della società.

Dato che di questi tempi la “corrispondenza” è quasi totalmente elettronica devi prestare la massima attenzione anche alle mail ed al sito web.

Eventuali mancanze ti possono far perdere la protezione tipica delle società di capitali e potresti essere chiamato a rispondere per i debiti della società come succede con la ditta individuale oppure con le società di persone.

Il primo motivo che mi porta a sconsigliare la SRL unipersonale è che alcune persone si dimenticano per strada questi obblighi, andando a perdere il beneficio della limitazione della responsabilità.

SRL Unipersonale per pagare meno tasse

La SRL è spesso indicata come un sistema fiscale avanzato che permette di ottenere una migliore pianificazione fiscale, ovvero di ridurre il carico complessivo.

In linea di massima posso essere d’accordo con questo punto di vista perché la SRL è uno degli strumenti più utilizzati per ottenere una riduzione del carico fiscale.

Nel caso della SRL unipersonale ho qualche dubbio che ci siano sempre dei vantaggi.

Infatti il secondo motivo per stare alla larga dalla SRL unipersonale è che il socio unico è sempre obbligato ad iscriversi all’INPS e pagare i contributi artigiani e commercianti.

A questo obbligo è praticamente impossibile sfuggire, salvo che tu non abbia una busta paga da lavoratore dipendente oppure che riesca a dimostrare che impieghi il tuo tempo prevalentemente altrove (esempio sei studente a tempo pieno).

Il terzo motivo per il quale dubito che la SRL unipersonale sia una buona scelta sta nel fatto che possedere il 100% delle quote ti impedisce di spalmare il tuo reddito su più soggetti.

Questo rende di fatto meno vantaggioso usare una società al posto della ditta individuale.

In altre parole molte persone intestano parte della propria attività ad un parente (coniuge, fratello, genitore, etc) ed usano la tassazione per trasparenza.

In questo modo tutto l’utile della società passa ai soci che usano la tassazione IRPEF, spalmando il reddito su più persone.

In realtà esiste anche un ulteriore motivo connesso con la riduzione della base imponibile.

Una delle cose più frequenti che si utilizza nella SRL è documentare le trasferte dell’amministratore.

Questo perchè ti permette di recuperare (legalmente ed esentasse) i rimborsi dei viaggi e delle trasferte, ovvero di pagare meno tasse.

Vedi un approfondimento a questo link.

Allo stesso modo l’amministratore può far sostenere alla SRL alcune delle proprie spese come il computer, il cellulare, gli omaggi aziendali e via dicendo.

Nella SRL unipersonale c’è l’obbligo di documentare le operazioni a favore dell’unico socio mediante apposito atto o verbale con data certa.

L’eventuale mancanza di queste formalità può mettere in crisi la limitazione della responsabilità patrimoniale.

SRL unipersonale, quando conviene?

C’è un caso in cui la SRL unipersonale si dimostra uno strumento di pianificazione superiore ad altri ed è quando il reddito del tuo business supera l’importo che ti serve per le tue spese personali.

Se ad esempio guadagni 20K all’anno è probabile che spendi tutto quello che guadagni per le tue spese personali (affitto di casa, bollette, spese di famiglia, etc.).

Se il tuo reddito sale abbondantemente (ad esempio a 100K) allora è probabile che il tuo tenore di vita non salga di pari passo.

In altre parole se guadagni tanto è probabile che non spenderai tutto fino all’ultimo euro, quindi non ti serve prelevare tutti gli utili.

In questo caso la SRL unipersonale ti offre il vantaggio di pagare la tassazione “flat” al 24% (ovvero l’IRES) sugli utili che non ti serve prelevare.

Come ripeto spesso ai miei clienti questo tipo di proiezioni vanno viste caso per caso in base alla tua personale situazione.

Se vuoi ulteriori informazioni premi sul bottone verde qui sotto per le date del prossimo evento live

INFO PROSSIMO EVENTO