super ammortamento 140

super ammortamento 140 % per pagare meno tasse

Super ammortamento 140 % : in arrivo buone notizie!

  • Il tuo anno fiscale ha chiuso molto bene e ti avanzano un po’ di soldi ?
  • Stai pensando di acquistare un’auto nuova ?
  • Stai pensando di rinnovare l’arredamento ?
  • Stai pensando ad un nuovo PC ?
  • Vuoi anche un modo semplice per diminuire un po’ le tue tasse ?
  • Allora ti servirà  questa nuova agevolazione fiscale!

Super ammortamento 140 %

Le agevolazioni fiscali di questi tempi sono sempre più rare e quando ne appare una è meglio sapere di cosa si tratta per capire come funziona e come approfittarne.

Questo super ammortamento 140 % è in pratica un’autorizzazione a “gonfiare” il costo fiscale degli acquisti di beni ed attrezzature da mettere in ammortamento.

In pratica ogni volta che spendi 100 euro puoi considerare un costo fiscale come se ne avessi spesi 140.

Puoi applicare il super-ammortamento 140 % a tutte le attrezzature, mobili, computer, tablet e persino alle autovetture.

Devi solamente verificare che il coefficiente fiscale di ammortamento, ovvero la percentuale di costo annuale che il fisco ti permette di scaricare, sia superiore al 6,5 %.

In pratica restano esclusi gli uffici, i capannoni, serbatoi e Silos e gli aerei.

Puoi applicare il super ammortamento 140 % su tutti gli acquisti dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016.

Ad esempio se hai acquistato una vettura del valore di 15.000 euro puoi scaricare un costo fiscale di 21.000 euro, il tutto ovviamente in ammortamento.

In questo caso dovrai spalmare il costo in 4 anni poiché la percentuale di ammortamento delle autovetture è del 25 % per anno.

Il super ammortamento 140 % si applica anche ai beni di valore unitario inferiore ai 516 euro e quindi se acquisti un PC che costa 500 euro allora puoi scaricarti immediatamente un costo maggiorato del 40 %, ovvero 700 euro.

Una cosa importante da sottolineare è che questa agevolazione si applica solo ai beni nuovi, quindi non la puoi utilizzare con i beni usati.

Per beni “nuovi” il fisco intente quei beni che non sono mai stati messi in uso come, ad esempio, le autovetture già immatricolate dai concessionari ma ancora a KM zero.

Super Ammortamento 140 % anche in Leasing

Il super ammortamento 140 % funziona ovviamente anche con il contratto di leasing ed in questo caso saranno le singole rate ad essere maggiorate.

In altre parole se paghi 500 euro di rata mensile il costo “fiscale” che puoi scaricare salirà a 700 euro.

Per i beni presi in Leasing valgono le stesse regole di quelli acquistati, quindi devi verificare che il coefficiente fiscale di ammortamento sia superiore al 6,5 % e che i beni siano nuovi, ovvero mai usati.

Cosa devo fare per usare il super ammortamento 140 % ?

In realtà non dovresti fare nulla perché tutte le imprese possono usufruire del super ammortamento 140 % senza particolari formalità (nessuna strana autorizzazione), quindi ti basta comunicare al tuo commercialista che intendi utilizzare questa agevolazione.

Per essere certo di aver realmente usufruito dell’agevolazione ti basta controllare che il rigo RF55 del modello Unico della tua società contenga il codice “50” e l’importo dell’agevolazione.

Se vuoi scoprire altri modi per risparmiare sulle tasse contattami attraverso questa pagina.

6 pensieri su “super ammortamento 140 % per pagare meno tasse”

  1. Eccellente presentazione Massimo!!! Posso inserire nel sito della ns, associazione AMPI quest’articolo naturalmente con il riferimento a te e al tuo sito?? Grazie mille anche se non dovesse esser una risposta positiva. Ciao Grande

    1. Ciao Simone,
      Devi solamente verificare che il coefficiente fiscale di ammortamento, ovvero la percentuale di costo annuale che il fisco ti permette di scaricare, sia superiore al 6,5%.
      Saluti
      M

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *