Massimo Tonci
Webinar Live

Come avere più denaro in azienda

Martedì 12 Aprile 2022
ore 18:30

Massimo Tonci

Quando la tua azienda cresce spesso diventa complicato mettere d’accordo gli utili con i soldi nel conto corrente.

Sono due misteriose entità che ti danno due parametri completamente differenti e questo complica le cose.

Spesso è facile prelevare più di quello che dovresti oppure investire per poi trovarti a corto di denaro.

Se non hai un sistema di controllo del denaro all’interno della tua azienda ti potresti ritrovare nella spiacevole situazione di non riuscire a pagare i dipendenti oppure i fornitori oppure gli F24.

Comprendere e controllare come si muove il denaro all’interno della tua azienda ti permette di far fronte a tutti i tuoi impegni, ti evita brutte sorprese e ti spinge a programmare azioni per migliorare le tue entrate

Come avere più denaro in azienda

Martedì 12 Aprile 2022
ore 18:30
Webinar

Piano di cassa, contabilità o bilancio?

Per tenere sotto controllo i flussi di denaro nella tua azienda hai a disposizione diversi strumenti.

Il piano di cassa è troppo complesso?

A prima vista la soluzione può essere quella di avere un piano di cassa per controllare e prevedere le entrate e le uscite.

Tuttavia è una complicazione abbastanza importante che ti porta via un sacco di tempo (che non hai) e non sempre ti fornisce risposte concrete.

Se hai mai provato a cimentarti con qualsiasi sistema per il controllo di gestione sai bene che lavori tanto per giungere a conclusioni spesso approssimative.

Quando ti calano dall’alto un mega foglio di excel con 300 colonne e altrettante righe allora la prima reazione è quella di farsi prendere dallo sconforto mentre la seconda reazione è quella di buttare all’aria tutto.

La contabilità (troppi numeri)

La tua contabilità ti può sicuramente dare una mano, tuttavia è una bellissima fotografia del passato che non ti dice nulla di quello che succederà da domani in poi.

In ogni caso, avere una contabilità in ordine, è la base fondamentale per costruire delle solide previsioni per il futuro.

Come usare il bilancio per capire il denaro

Contabilità e bilancio possono sembrare troppo complessi e risultare difficili da leggere se non sai dove mettere il naso.

Potresti addirittura arrivare a false conclusioni, specie se il bilancio non è perfettamente aggiornato oppure mancano dei costi o delle scritture contabili.

Tra l’altro quando prendi in mano i documenti ti trovi di fronte ad vero e proprio marasma di numeri e codici e l’unica cosa che ottieni è una sensazione di sconforto che metterebbe a terra chiunque.

Quanto bello sarebbe avere una procedura chiara e semplice che ti fornisce risultati attendibili in breve tempo?

La buona notizia è che la contabilità ed il bilancio ti permettono di conoscere la quantità esatta di denaro che la tua azienda produce ogni mese o trimestre.

Questa informazione è davvero essenziale perché ti permette di sapere esattamente quanto denaro hai generato, quanto ne puoi prelevare e quanto ne puoi investire.

Come avere più denaro in azienda

Martedì 12 Aprile 2022
ore 18:30
Webinar

Controllare i flussi di cassa è diventato un obbligo di legge

Si tratta di avere un “adeguato assetto amministrativo contabile” per far fonte (ad esempio) a temporanei cali di fatturato oppure di liquidità.

Tutto questo si traduce in nuovi obblighi e responsabilità a cui far fronte, quindi perché non approfittarne ed avere un sistema che ti metta al riparo dai guai e nel frattempo che sia anche realmente utile?

Serve però un sistema che sia tanto preciso quanto semplice da usare perché se un sistema è semplice avrà molte più possibilità di sopravvivere ai nostri impegni quotidiani

 

Tra qualche mese entrerà pienamente in vigore il nuovo "codice della crisi d'impresa" che obbliga gli imprenditori ad avere un un sistema interno per il controllo della liquidità e dei pagamenti.

Di questi tempi gli imprenditori hanno sempre più necessità di informazioni urgenti per gestire il proprio business.

Quanto puoi prelevare e quanto puoi investire

 

I mercati cambiano alla velocità della luce e non è più possibile navigare a vista senza avere sotto controllo la liquidità.

In questo contesto alcuni imprenditori si sono dati da fare e si sono in qualche modo arrangiati con sistemi artigianali.

C’è chi mette da parte il 50% di quello che gli rimane a fine mese oppure chi usa un secondo conto corrente per travasare il 30% degli incassi.

Se invece non hai un ancora un tuo sistema oppure ne vuoi uno di preciso allora ho una buona notizia per te.

Ho preparato un Webinar LIVE in cui ti presento due diversi metodi per arrivare ad un unico risultato, ovvero capire quanto puoi investire o prelevare dalla tua azienda.

Soldi sotto controllo vuol dire più soldi per te

A prima vista questa equivalenza sembra non avere senso tuttavia c’è qualcosa di magico nell’avere sotto controllo i numeri ed i soldi.

La magia accade controllando spesso il “livello” del denaro, perché ogni volta che misuri qualcosa ti stai automaticamente focalizzando nel migliorare la tua gestione.

Al contrario quando non controlli nulla puoi scommettere che le cose andranno di male in peggio perché:

non puoi migliorare ciò che non riesci a misurare

Capisco perfettamente che le tue giornate sono zeppe di cose di cui occuparsi come gestire le vendite, gli acquisti, i dipendenti, i fornitori, i clienti, fare public relations, occuparsi delle strategie aziendali e magari anche mettere il naso nella produzione.

In ogni caso, se non inizi oggi ad occuparti del denaro della tua azienda rischi di dovertene preoccupare un domani.

Per questo motivo ho preso un sistema complesso come quello della gestione dei flussi finanziari ed ho tolto tutte le cose superflue e poi ho ancora tagliato fino ad arrivare all’osso.

Ho vestito il tutto con termini alla “pane e salame” ed ora sono pronto a mostrarti il risultato, ovvero uno schema di lavoro pensato per chi, come te, ha ZERO tempo da perdere e vuole risposte immediate.

Trovi il mio piano di cassa super-semplice all’interno del prossimo evento LIVE:

Come avere più denaro in azienda

Martedì 12 Aprile 2022
ore 18:30
Webinar

Cosa impari in questo Webinar?

calcolare quanto denaro produce il tuo business usando il bilancio oppure usando l'home banking

definire con precisione quanto denaro puoi prelevare oppure quando ne puoi investire

migliorare i tuoi flussi di cassa attraverso tre semplici regole che ti permettono di avere più denaro a disposizione

Non sai se puoi partecipare?

NESSUN PROBLEMA!

Acquista subito il Webinar ed ottieni la registrazione integrale, così lo puoi riascoltare tutte le volte che vuoi.

Chiarisci ogni dubbio!

Al termine del Webinar ci sarà uno spazio dedicato alle domande nel quale rispondo IN DIRETTA alle domande degli utenti, anche su casi concreti.

Massimo Tonci

Imprenditore, formatore e “esperto di numeri”, aiuta le aziende ad evitare i classici errori di gestione attraverso strategie di pianificazione aziendale e tecniche di protezione fiscale.
Tra i suoi pregi: rendere di facile comprensione una materia troppo e spesso giudicata ostica e complicata dalla maggiore parte degli imprenditori italiani.
Webinar Live
Come avere più denaro in azienda

Martedì 12 Aprile 2022
ore 18:30

vendite chiuse
Copyright MassimoTonci.it® - All Rights Reserved | condizioni generali di vendita